Collettore di aspirazione per carburatore DCNF integrato al coperchio punterie


Cerchi maggiori prestazioni per tua A112?

Non hai una A112 ma un altro modello con lo stesso tipo di motore? (127, Panda, Uno…)    

Ecco una soluzione facile e intelligente:

Nuovo collettore di aspirazione per carburatore doppio corpo maggiorato integrato al coperchio valvole – Art. MTO-189

Passione 58 70 è felice di presentarvi il nuovo collettore con coperchio valvole integrato, realizzato specificatamente per la A112 / A112 Abarth ma adatto a tuti i modelli con la stesso tipo di testa motore.

Permette l’installazione del carburatore doppio corpo Weber DCNF da 36 a 44 mm di diametro con apertura simultanea delle farfalle.

È stato progettato per poter essere compatibile sia al comando acceleratore a leve (telai A < 1978) che a quelli con il cavo (telai B >=1978).

Il montaggio è semplice poiché i punti di fissaggio tra testa e coperchio sono esattamente gli stessi utilizzati per le parti di serie 

I principali accessori a completamento sono gli stessi della versioni Abarth (leveraggio acceleratore e tappo carica olio….)

Il design compatto garantisce gli spazi per l’installazione di un filtro aria sopra al carburatore, disponibile, in vendita separatamente

L’incremento di prestazioni è significativo e immediato, il montaggio estremamente semplice e intuitivo 

Viene fornito con guarnizione coperchio valvole specifico, raccordo vapori olio e prigionieri per il fissaggio del carburatore

Le versioni disponibili sono sei e differiscono per tipologia di condotto di aspirazione (standard, sdoppiato o quattro condotti) e leveraggio acceleratore ( a cavo o leve)

In pronta consegna potrete acquistare i prodotti in tre diverse configurazioni, ai seguenti link:

Collettore di aspirazione per carburatore DCNF, integrato al coperchio valvole – testa standard, comando cavo

Collettore di aspirazione per carburatore DCNF, integrato al coperchio valvole – testa standard, comando asta

Collettore di aspirazione per carburatore DCNF, integrato al coperchio valvole – testa sdoppiata, comando cavo

Collettore di aspirazione per carburatore DCNF, integrato al coperchio valvole – testa sdoppiata, comando asta

Collettore di aspirazione per carburatori DCNF, integrato al coperchio valvole – testa a quattro condotti, comando cavo

Collettore di aspirazione per carburatori DCNF, integrato al coperchio valvole – testa a quattro condotti, comando asta

Per la fornitura dei modelli per le testate a quattro condotti è possibile prenotare l’acquisto e attendere la disponibilità al nostro magazzino.

Vediamo ora tutte le varianti di collettore di aspirazione disponibili e i dettagli costruttivi nell’approfondimento indicizzato di seguito:

  • Introduzione
  • Presentazione dei sei diversi modelli di collettore e coperchio integrato per applicare il carburatore DCNF
    • Collettore aspirazione singolo carburatore per testa di serie
      • MTO-189/A comando acceleratore ad aste
      • MTO-189/B comando acceleratore a cavo
    • Collettore aspirazione singolo carburatore per testa sdoppiata
      • MTO-189/C comando acceleratore ad aste
      • MTO-189/D comando acceleratore a cavo
    • Collettore aspirazione doppio carburatore per testa quattro condotti
      • MTO-189/E comando acceleratore ad aste
      • MTO-189/F comando acceleratore a cavo
  • immagini di installazione

Introduzione

Il collettore di aspirazione per carburatori modello DCNF 36 / 40 / 42 / 44 integrato al coperchio valvole è un nuovo prodotto realizzato da Passione 58 70 al fine di migliorare le performance dei motori A112 Abarth e derivati. Sull’attuale mercato esistono alcuni collettori per adattare il carburatore DCNF alla testata del motore A112 ma presentano diversi limiti o complicazioni come ad esempio:

  • Il collettore di aspirazione non è integrato al coperchio valvole
  • Il collettore prevede il fissaggio attraverso due viti (specifiche) atte al serraggio testa o è necessario creare nuovi punti di ancoraggio
  • Difficoltà nel reperire un coperchio valvole adattabile al collettore e al leveraggio acceleratore
  • Gli ingombri sotto cofano non sono sotto controllo e risulta complesso reperire un filtro aria adatto all’applicazione

Il nostro collettore di aspirazione per carburatori modello DCNF integrato al coperchio valvole risolve tutte queste problematiche poiché presenta un design specifico per l’applicazione sulla vettura A112.

I principali punti di forza che lo distinguono dagli altri prodotti sono:

  • Il collettore di aspirazione è integrato con il coperchio valvole per limitare gli accoppiamenti ed evitare le perdite di olio
  • I punti di fissaggio sulla testa rimangono gli stessi dei coperchi valvole di serie e quindi nessuna modifica delle testate
  • I leveraggi per il carburatore DCNF restano quelli di serie
  • Altezza piano carburatore ridotto per aumentare l’area di ingombro della scatola filtro aria per migliorare le performance (scatola filtro aria specifica fornita da Passione 58 70, codice articolo MTO-172/E)
  • Posizione carburatore arretrata verso lo scarico per avere un condotto aspirazione quanto più rettilineo possibile

Ricordiamo inoltre che a livello regolamentare rally storici, il carburatore DCNF 40 è l’unico consentito per il rilascio del documento HTP livello internazionale

Il coperchio è in lega leggera di alluminio e, come vedremo meglio al prossimo capitolo, i coperchi valvola sono stati studiati per poter essere installati su qualsiasi modello di A112, sia con comando acceleratore a cavo o ad aste e la possibilità di collegamento al servofreno

Inoltre, i coperchi a singolo carburatore possono essere richiesti con due differenti tipologie di condotto interno.

  • Tipo stradale, dove il collettore si interfaccia al condotto interno alla testa di serie
  • Tipo competizione, dove il collettore di aspirazione si adatta alle testate sdoppiate, lavorate per ottenere la massima performance e che presentano due ingressi sulla testata.

Ricordiamo che per i collettori proposti in versione competizione (testa due e quattro condotti) possiamo fornire la relativa testata lavorate

Presentazione dei sei diversi modelli di collettori e coperchi valvola

Uno dei target costruttivi di questo prodotto è stata la flessibilità. L’obiettivo era renderlo compatibile con tutti i modelli di A112 in modo da garantire l’intercambiabilità con il componente di serie.

Il prodotto infatti è compatibile con tutti i motori 903cc, 965 cc, 982 cc, 1050 cc.

Collettore aspirazione singolo carburatore per condotto interno testa di serie

La prima gamma prodotto che andiamo a descrivere è il modello adattabile alla testata con condotto di serie. Di seguito le immagini le due diverse tipologie di acceleratore e relativi codici.

  • MTO-189/A comando acceleratore ad aste, fino a terza serie
  • MTO-189/A comando acceleratore a cavo, da quarta serie

Vista con dettaglio fori di fissaggio

Come si può notare da questa ultima immagine, c’è molto materiale attorno alla figura del collettore di aspirazione. Questa è stata una scelta voluta per permettere allargamenti a chiunque voglia cimentarsi nella modifica del componete e della testata.

Nella fusione è altresì presente la borchia per l’inserimento del raccordo per la tubazione del depressore servofreno, installato fino alla terza serie Abarth. Il collettore viene fornito senza foro passante e filettatura.

Collettore aspirazione singolo carburatore per testata sdoppiata da competizione

Questa tipologia di collettore è la nostra proposta di condotto per i motori ad uso competizione. L’aspirazione risulta divisa (sdoppiata) e questo permette al flusso minori perdite di carico a tutto vantaggio del massimo rendimento volumetrico. Il condotto lato piano testa è di dimensioni piuttosto piccole per permettere ad ogni preparatore di raccordare la linea di aspirazione al meglio.

  • MTO-189/C comando acceleratore ad aste, fino a terza serie
  • MTO-189/D comando acceleratore a cavo, da quarta serie

Come si può notare da questa ultima immagine, c’è materiale attorno alla figura del condotto di aspirazione. Questa è stata una scelta voluta per permettere adattamenti alle diverse tipologie di condotto sulla testata

Il settimo foro di fissaggio, quello che si trova al centro del coperchio, tra collettore e coperchio valvole è presente.

È disponibile su richiesta la testata da competizione con condotto sdoppiato, associata al relativo coperchio valvole

Collettore aspirazione doppio carburatore per testata a quattro condotti da competizione

Questa tipologia di collettore con coperchio valvole integrato è la nostra proposta per le testate a quattro condotti, adatte ai motori A112 ad uso competizione. Il collettore di aspirazione risulta ottimale poiché ogni condotto ha la sua specifica aspirazione dal carburatore. Il design ottimizzato del collettore permette il montaggio dei due carburatori e di due filtri aria (da noi forniti) all’interno degli ingombri del cofano vettura. Questo prodotto è perfettamente compatibile con la nostra testata a quattro condotti (codice MTO-200), con alcune modifiche può essere adattato a altre tipologie di testata a quattro condotti, tipo La Russa.

  • MTO-189/E comando acceleratore ad aste, fino a terza serie
  • MTO-189/F comando acceleratore a cavo, da quarta serie

È disponibile su richiesta la testata da competizione a quattro condotti associata al coperchio valvole

Di seguito la tabella riassuntiva delle diverse configurazioni condotti e tipo di comando acceleratore presentate:

Esempi di montaggio

Per ulteriori domande o approfondimenti potete scriverci via mail all’indirizzo Officina@passione112.it o tramite WhatsApp

Fascicolo prodotto da: Passione 58 70 – Area Motori (rev.1 19/2024)ogni riproduzione parziale o totale del testo e delle immagini é vietata


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